Trattamenti di ringiovanimento vaginale
Il ringiovanimento vaginale è un trattamento che utilizza la radiofrequenza per rigenerare i tessuti vaginali e quindi ristabilire le condizioni della mucosa che riveste le pareti vaginali ripristinando efficacemente sia la lubrificazione che l’elasticità vulvo-vaginale.
A chi è rivolto
Il trattamento è indicato nei casi di ridotta produzione di estrogeni da parte delle ovaie durante il periodo pre e post menopausa oppure in conseguenza a terapie eseguite per tumori della mammella o nel periodo post-partum. Ciò comporta un progressivo assottigliamento dei tessuti epiteliali genitali della mucosa vaginale e vulvare che perde spessore e si dimostra più delicata, irritabile ed esposta a traumi.
La radiofrequenza vaginale agisce efficacemente ed allevia sintomi quali prurito, infiammazione e sensazione di bruciore, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti, lassità dei tessuti genitali, disturbi urinari, perdite vaginali atipiche e ristabilisce l’equilibrio tra mucosa e collagene sottostante, contribuendo alla scomparsa dei sintomi dolorosi ed alla ripresa di una normale vita di coppia.
Indicazioni
- Atrofia e secchezza vaginale
- Vulvodinia
- Vaginismo e dismenorrea
- Dolore pelvico cronico
- Cicatrici post-chirurgiche dolorose peritali ed addominali
Come funziona
Vengono utilizzate sonde intracavitarie ed extracavitarie. La radiofrequenza non ablativa, agisce sui tessuti muscolari e nervosi dell'apparato genitale femminile, riattivando i processi naturali di riparazione in modo non invasivo. Inoltre ha una importante azione antinfiammatoria, stimolando l'attivazione microvascolare e molecolare dell'area da trattare ed il metabolismo dei fibroblasti per la produzione di collegare ed elastina. La radiofrequenza migliora la qualità di vita e la sessualità dei pazienti
Vantaggi
Il ringiovanimento vaginale è un trattamento che:
- viene eseguito in regime ambulatoriale, semplice, indoloree mini- invasivo;
- non ha effetti collaterali sia immediati che tardivi;
- migliora la sensibilità compromessa dal cedimento dei tessuti muscolari;
- riduce il processo di atrofia dei tessuti;
- stimola la naturale produzione di collagene;
- migliora i problemi di incontinenza urinaria da sforzo;
- riduce i sintomi della vulvodinia.
RISULTATI OTTENUTI CON LA RADIOFREQUENZA
Dopo 5 trattamenti eseguiti settimanalmente, della durata di 25 minuti per sessione, si ottengono i seguenti risultati: riduzione dell'80% del dolore vaginale e pelvico, miglioramento del 75% del dolore vulvare nella vulvodinia, riduzione del 90% del dolore provocato da ipertono dei muscoli puborettali, con aumento del tono anale e miglioramento dell'incontinenza fecale ai gas.
Nel trattamento per il ringiovanimento vaginale si ottiene , nell'80% delle pazienti, un aumento della tensione delle piccole e grandi labbra, della sensibilità dell'area genitale, della libido, con un incremento della lubrificazione vaginale